Condividi sui Social

MEDIA

Fattoria didattica

EL TABARO-MALGA I LOTTO VALMARON

Descrizione

L 'azienda domina il paese di Enego ed e' circondata dai monti: il M. Lisser , il M. Grappa e altri monti che si possono ammirare.L'azienda ha le sue radici nel 1900, fondata da Dalla Palma Valerio, l'attivita' poi e' stata proseguita dal figlio Dalla Palma Rinaldo e ora se ne occupano i nipoti Andrea e Paolo. L'azienda e' circondata da prati e pascoli dove vengono allevati bovini da latte, che nel periodo estivo alpeggiano a Malga I Lotto Valmaron, in prossimita' degli impianti di risalita Enego 2000. In Valmaron dove ci sono immensi spazi verdi e tante cose da osservare e scoprire, si propone sia in azienda che in malga vendita di formaggi e salumi e deliziosi spuntini

Come arrivare

Come raggiungerci: dal centro di Enego, prendere la seconda a destra (non per asiago) dopo il bar 'da Lara', proseguire sempre dritto, dopo 500 metri girare a sinistra. MALGA: Come raggiungerci: da Enego prendere la strada per Asiago a 6 km girare per Valmaron - Marcesina, dopo 6 km sulla sinistra dove ci sono gli impianti di risalita.

Periodo apertura

da maggio ad ottobre sia in malga che in azienda

Descrizione cucina

Spuntini e ristorazione si propongono piatti a base di formaggi e insaccati e deliziosi spuntini. in particolare tosella e polenta

Attività agricole

Oggi l'azienda e' formata da 110 mucche di cui 60 da latte. Una parte del latte viene trasformato, nel caseificio azienda le ottenendo formaggi tipici che rispecchiano i sapori di 'una volta.' Nell'azienda sono anche presenti altri animali: maiali, galline e cavalli. Da sempre il bestiame va all'alpeggio, nella malga

Prodotti in vendita

formaggi ed insaccati. Miele e noci

Attività didattiche

Dal foraggio al latte, dal latte al formaggio. Gli altri animali della fattoria. il territorio montano

Descrizione ospitalità animali

Animali di piccola taglia e possibilita' di accogliere cavalli

Attività ricreative

percorsi didattici per adulti e bambini con laboratori. Giornate fattoria aperta.

Luoghi d'interesse vicini

Percorsi della Grande Guerra, piste da scii fondo e discesa, ciaspe. Escursioni a cavallo