PERCORSO GALLIO

Percorso

Partiamo da Gallio, verso località Gastagh. Superata la prima salita proseguiamo sulla strada sterrata in direzione Val di Nos, lungo una strada pianeggiante e progressivamente in salita, intervallata da pianori, per circa 7 km. Giunti ad un incrocio, svoltiamo a destra per una stradina seminerbita dalla quale si può godere di un bellissimo panorama. Procediamo ancora per 2 km di leggera salita, con fondo sconnesso, fino ad incontrare un'altra stradina: qui giriamo a sinistra verso M.ga Fiaretta.
Dopo M.ga Fiaretta c'è una sorgente dalla quale si può prendere acqua: una rarità nel territorio carsico altopianese. Procediamo per circa 400 m, quindi lasciamo il sentiero per inoltrarci in una stradina in mezzo al bosco a sinistra, oltre il pascolo. Proseguiamo lungo una discesa piuttosto impegnativa fino a M.ga Boscosecco. Teniamo la destra per raggiungere, dopo una breve salita, Prà Campofilone, dove svoltiamo a destra verso M.ga Fiara. Procedendo diritti si possono raggiungere Piazzale Lozze e la zona dell'Ortigara: attenzione però a non addentrarsi lungo sentieri d'alta montagna e di interesse storico in mountain bike, perché si può incorrere nel pagamento di una sanzione di £ 200000.
Da M.ga Fiara teniamo la destra per altri 3.5 km, fino al Rifugio Campomulo. Manteniamo ancora la destra guardando a Valle e saliamo per una strada sterrata che conduce alla cima di M.te Longara. Oltrepassiamo le chiuse per le mucche per raggiungere i ripetitori TV dopo un tratto in discesa; poco prima dobbiamo affrontare a destra una pista d'esbosco molto ripida. Superato il bosco continuiamo sempre in discesa lungo la strada sassosa fino a località Costa di Gallio: giunti a questo punto scendiamo subito in paese o giriamo a destra e percorriamo ancora un tratto di stradina che porta in loc. Zebbo, dalla quale facciamo ritorno a Gallio.

Specifications

• Località di partenza: Gallio
  • Località di arrivo: Gallio
  • Distanza: 23 km
  • Grado di difficoltà: medio - difficile
  • Tempo percorrenza: 3 ore e 30 minuti per i principianti ed 1 ora e 40 minuti per gli esperti
  • Rifugi: ristori: Agriturismo M.ga Fiara, a 14 km, Campomuletto, a 16 km, Campomulo, con possibilità di pernottamento, a 17 km, Agriturismo Spill, a 22 km, lasciando il percorso a destra nella discesa dal M. Longara.
  • Ripari: Busette, dopo 7 km, Fiaretta, dopo 9 km, Boscosecco, dopo meno di 11 km.