PERCORSO FOZA

Percorso

Partiamo da Foza verso Lazzaretti (volendo percorrere subito il tratto sterrato, si prende la strada che dal bivio per Valstagna scende verso i Cruni e risale poi ai Lazzaretti); da qui, prendiamo la strada a sinistra che sale fino alla piana di Marchesina, percorrendo una salita piuttosto lunga. Arrivati al piano prendiamo la seconda stradina a destra che porta a M.ga Ronchetto. Sopra alla malga seguiamo la strada sterrata che porta, con una salita progressiva, agli impianti sciistici delle Melette. Proseguiamo per Sbarbatal, passando per un sentiero di speroni di roccia sgretolati, fino a Campomulo. Teniamo la destra guardando a valle e saliamo per una strada sterrata che porta alla cima di M.te Longara. Dopo delle chiudende per le mucche raggiungiamo la base dei ripetitori TV. Prendendo la stradina a destra, dopo il ripetitore più a valle, lungo la stradina, sulla sinistra troviamo un recinto per i cervi che dobbiamo superare. Prendiamo quindi una strada sterrata che, oltrepassati una malga e l'agriturismo Spill, collega con la strada che porta alle Melette. Da qui saliamo per meno di 1 km fino ad incontrare sulla destra una stradina spesso chiusa da una sbarra; prendiamo questa strada e procediamo fino al locale Campanella attraverso un saliscendi che successivamente cede il passo ad una bella discesa. Da Campanella attraversiamo la strada e scendiamo in località Ronchi. Giunti a valle proseguiamo fino ad incontrare la strada asfaltata. Giriamo prima a sinistra e poi a destra. Ci manteniamo sulla destra fino ad una sterrata pianeggiante che conduce alla Val Piana ed agli Stona. Superando la salita a tornanti che porta alla provinciale, giriamo a destra e proseguiamo per 1 Km ancora fino ad rientrare a Foza, concludendo il percorso.

Specifications

• Località di partenza: Foza
  • Distanza: 39 km
  • Grado di difficoltà: media
  • Tempo percorrenza: 5 ore per i principianti e 2 ore e 40 minuti per gli esperti
  • Rifugi: ristori: M.ga Ronchetto, a ca. 9 km, Rif. Campomulo, a ca. 20 km, Agriturismo Spill, a 26 km.
  • Ripari: C.re di Meletta, dopo ca. 16 km, Casare del M. Longara, dopo ca. 23 km, Malghe Tanzer.